Descrizione
Presenti l’Assessora alla Pubblica Istruzione Liana Cannata e l’Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, si è tenuta oggi a Palazzo Zanca la cerimonia di consegna alle biblioteche degli Istituti Comprensivi cittadini del catalogo del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani.
All’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Kiklos e promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Culturali, hanno preso parte l’Esperto comunale alla Pubblica Istruzione, Stello Vadalà; il curatore scientifico del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, Mario Sarica, insieme ad una delegazione dell’Associazione; il professore di Antropologia culturale dell’Università degli Studi di Messina, Mauro Geraci; e i rappresentanti degli Istituti Comprensivi che hanno aderito all’iniziativa.
“Il Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani – ha evidenziato l’Assessora Cannata – è custode delle radici, della nostra identità e racconta la storia e le tradizioni, rivolgendosi ai giovani, alle scuole e non solo. Per questo motivo il compito nostro, come Amministrazione comunale, è quello di fungere da legame per la crescita dei nostri studenti e delle giovani generazioni. Questo Museo, arricchito nel tempo con passione e spirito di volontà, permette quindi una crescita personale e formativa, da implementare con il catalogo presentato oggi quale prezioso strumento didattico, che illustra i contenuti delle sale e i servizi culturali offerti alle scuole”.
“Il catalogo recita ‘Il futuro ha radici antiche’ - ha proseguito l’Assessore Caruso – e non può esserci definizione più adatta perché la nostra città ha tanto da raccontare e legittimamente dobbiamo vantarci delle nostre radici. I giovani di oggi, sempre più legati e dipendenti dal mondo virtuale, non hanno una connessione col passato e invece questo catalogo spiega ciò che è visitabile al Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, rappresentando un punto di collegamento tra oggi e il passato. L’allestimento di questo Museo è una grande opportunità per i ragazzi delle nostre scuole, ma anche per l’intera cittadinanza e per i turisti”.
L’Esperto comunale Vadalà ha elogiato il prof. Sarica per “l’impegno profuso nell’allestimento del Museo, che rappresenta una grande opportunità per i ragazzi delle scuole e non solo per conoscere le nostre reali origini, entrando in connessione con i suoi visitatori”.
L’Amministrazione comunale ha sostenuto il progetto con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio culturale di tradizione orale, di cui la realtà etnografica peloritana rappresenta un polo museale di eccellenza. L’iniziativa mira a favorire la trasmissione dei saperi e delle conoscenze demoantropologiche, con particolare attenzione alle forme musicali strumentali e vocali del territorio.
Il curatore scientifico del Museo Sarica, dopo avere illustrato i contenuti del catalogo, ha ringraziato “l’Amministrazione comunale per avere sostenuto e condiviso l’iniziativa. Il Museo può definirsi soprattutto un racconto della nostra storia in working progress, in quanto si arricchisce, giorno dopo giorno, di nuovi reperti e di novità”.
Il prof. Geraci, autore della prefazione, ha sottolineato come “il catalogo rappresenti un’occasione per conoscere e visitare il Museo, che narra la nostra storia e trasmette il passato alle nuove generazioni, rigenerando sempre il suo patrimonio culturale”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo a Messina, intervento tempestivo a Castanea San Michele – Portella
- Domenica 11 gennaio la Mezza Maratona “Eufemio da Messina”
- Riparte la programmazione di attività nell’ambito del progetto WAY – Welfare Activity for Young: domani conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Progetto HOME – POC ME IV 3.1.F: concluso il secondo step di selezione dei beneficiari
- Messina celebra la Giornata Nazionale del Tricolore 2026
- Messina investe su educazione e sicurezza stradale: presentati a Palazzo Zanca i nuovi progetti dell’Amministrazione comunale
- Progetti di educazione e sicurezza stradale: domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Domani la XXI edizione del Concorso dei Presepi “Ivan Pagano” a Ganzirri
- A Messina il villaggio delle opportunità per i giovani: formazione, lavoro e futuro al centro della città
- Il 9 gennaio al Palacultura la XVII edizione dello spettacolo “Danza e Musica oltre le barriere”
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 15:45