Tutta l'amministrazione (29)
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco
Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
L'ufficio si occupa dell'assistenza al Sindaco e al Vice Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla Iegge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alia rappresentanza della citta.
L'ufficio del servizio di opere pubbliche si occupa della redazione progettazioni preliminari, definitive ed esecutive di opere pubbliche.
L'ufficio svolge l'attività istruttoria finalizzata al rogito dei contratti di appalto e di altra tipologia rogati dal Segretario Generale.
L'area dipartimento servizio manutentivo si occupa di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza tutti gli impianti degli edifici comunali.
L'ufficio mautenzione immobili comunali si occupa di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza tutti gli immobili comunali.
L'area di dipartimento servizi finanziari si occupa della gestione economica.
L'ufficio si occupa della gestione del trattamento economico di tutto il personale di ruolo e non di ruolo (Assegno nucleo familiare, salario accessorio, detrazioni per familiari a carico, indennità varie, ecc.).
Il Collegio si occupa di verificare la regolarità amministrativa e contabile.
L'ufficio anagrafe si occupa della tenuta e aggiornamento della popolazione residente
L'ufficio si occupa della gestione del protocollo informatica degli atti dell'Ente (ricevimento, protocollazione e smistamento della corrispondenza indirizzata all'Amministrazione
L'ufficio si occupa delle procedure connesse all'attuazione del Codice dell' Amministrazione Digitale.
Il dipartimento è composto dai seguenti servizi: Servizio Protocollo Generale – URP – Notifiche; Servizio Anagrafe ed Elettorale; Servizio Stato Civile; Le sei Municipalità, Servizio Affari di Consiglio - Albo Pretorio e Cartelle esattoriali
L'ufficio si occupa Attività di segreteria e supporto tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente-Comandante.
L'ufficio svolge attività di supporto al Direttore Generale nell'attività propria di organizzazione e sovraintendenza del Sistema dei Controlli interni.
L'ufficio si occupa della verifica della rispondenza dei progetti alla normativa vigente in termini di impianti elettrici D.M. 37/08 (ex Iegge n. 46/90), per il contenimento dei consumi energetici (L. n. 10/91) e per ascensori e montacarichi
L' ufficio si occupa del Coordinamento Progettazione Sociale (fondi europei, nazionali, regionali) in capo al Servizio Politiche Europee, Pianificazione e Programmazione Strategica del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese..
L'ufficio si occupa della redazione, approvazione ed attuazione del piano di valorizzazione e dismissione immobiliare comunale, sulla base delle attività estimative, delle attività tecniche amministrative e catastali relative allo stato di consistenza
L'ufficio si occupa del supporto giuridico amministrativo alle attività istituzionali del Segretario Generale.
L'ufficio svolge l'attività generale sui “controlli interni” si inseriscono i “controlli successivi di regolarità amministrativa”
L'ufficio svolge l'attività di istruttoria dei procedimenti amministrativi e tecnici relativi al rilascio dei titoli abilitativi per l'attività edilizia o urbanistica.
L'ufficio si occupa della cura degli adempimenti scaturenti dall'attivazione dello Sportello Unico per I'Edilizia come previsto dalla L.R. n.16/2016 che ha recepito con modifiche il T.U. per I'Edilizia D.P.R. n.380/2001;
Il Dipartimento svolge servizio amministrativo di supporto al coordinamento della gestione delle gare e dei contratti, rapporti con gli organismi gestionali esterni all'Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento. Funzioni Specifiche
L'ufficio responsabile della Transizione Digitale si occupa del processo di transizione alla modalità operativa digitale.
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo.